La PHI MANAGEMENT SRL è una Società italiana che si occupa di consulenza direzionale in Organizzazione Aziendale. La Società, costituita nel 2001, con un capitale sociale di 100.000 euro, ha due Soci entrambi Amministratori provenienti da pluriennale esperienza nel settore della Consulenza.
Giorgio Musaio Somma, rappresentante legale, è laureato in ingegneria elettronica ed ha maturato una esperienza trentennale nella consulenza direzionale in organizzazione aziendale e della produzione concentrandosi in particolar modo nel settore manifatturiero.
Obiettivo della PHI MANAGEMENT SRL è l’aumento della competitività dell’azienda cliente ottenuto tramite la riduzione del capitale immobilizzato e dei costi.
La PHI Management Srl fornisce una suite completa di servizi di consulenza orientata alle aziende manifatturiere e, in particolare, vanta una competenza specifica nei seguenti settori:
- produzione di mobili ed in particolare di mobili imbottiti (divani, materassi, ecc.);
- produzione e trasformazione del poliuretano espanso;
- calzaturifici;
- produzione abbigliamento
- officine fabbrili, fabbriche di reti per letti, meccanismi di trasformazione, ecc.
- lavorazione del gres porcellanato
La PHI Management S.r.l. opera in tutto il mondo avendo un parco clienti distribuito in tante nazioni (Italia, Russia, Ucraina, Kazahstan, Brasile, Cina, India, Romania, Iran, Lituania, ecc. ecc.) e contatti istituzionali capaci di aiutare le imprese italiane laddove necessitino di internazionalizzarsi.
In particolare, in Russia ha una Società che la rappresenta, la IDEA S.r.l. (ООО ИДЕА).
Le attività principali della PHI MANAGEMENT S.r.l. sono le seguenti:
• Temporary management
• Organizzazione Aziendale
• Ottimizzazione dei cicli produttivi
• Analisi ed ottimizzazione dei magazzini e dei buffer interoperazionali
• Automazione ed informatizzazione dei sistemi logistici industriali
• Organizzazione e formazione di Analisti Tempi e Metodi.
• Progetto di stabilimenti di Produzione
• Progetto di attrezzature
• Innovazione tecnologica e tecnologie di processo
• Ricerca & Sviluppo prodotto
Esperienze di lavoro in Italia
Il Socio Giorgio Musaio Somma ha lavorato per 7 anni all’interno della INDUSTRIE NATUZZI: membro del Comitato Direttivo, a capo dell’area “Tecnologie di Processo”, dell’area “Costi” e di quella “Preserie” che si occupa dell’industrializzazione e del calcolo del costo del prodotto.
Ha contribuito al grande sviluppo che l’azienda ha avuto negli anni 1994-2001, occupandosi del progetto dei reparti produttivi dei numerosi nuovi stabilimenti così come dell’analisi di investimento, delle nuove tecnologie, del flusso di processo, dell’automazione industriale e così via.
Ha altresì disegnato e curato lo start-up del primo insediamento produttivo in Cina della INDUSTRIE NATUZZI (ITALSOFA SHANGHAI).
Nel 2001 ha formato la Società PHI MANAGEMENT SRL ed ha esteso la propria esperienza all’Organizzazione Aziendale ed alla Programmazione della Produzione e Logistica, lavorando per altre aziende del settore del mobile che producono prodotti di alta qualità e design quali: GAMMA ARREDAMENTI di Forlì, DOIMO di Mosnigo di Moriago (TV), EPOQUE di Altamura (BA).
Ovviamente la Società ha prestato consulenza ad innumerevoli aziende delle province di BARI e MATERA in sud Italia che sono situate nei pressi della sede legale della PHI MANAGEMENT SRL.
La Consulenza, inizialmente fortemente orientata al potenziamento della competitività delle aziende del mobile imbottito, ha fatto sì che l’esperienza diventasse significativa anche per i processi di produzione delle materie prime quali: falegnamerie, produzione del poliuretano espanso, taglio del poliuretano, riempimento dei cuscini con il fiocco di poliestere.
La grande esperienza acquisita ha automaticamente esteso il parco clienti anche ad aziende di altri settori quali ad esempio la produzione di materassi, calzature, gres porcellanato, concimi organici. Alcuni clienti sono stati: JEANNOT’S, PEZZOL, ROMITA.
Esperienze all’estero
Oltre allo start-up della prima fabbrica di Italsofa Shanghai, sono state effettuate consulenze per l’internazionalizzazione d’azienda per alcuni clienti italiani in CINA, THAINLANDIA e VIETNAM.
Si è progettato un grande investimento per un parco industriale di stabilimenti del mobile imbottito delle provincie di Matera e Bari da realizzarsi in ROMANIA. La capofila del Consorzio era la conceria ECOLEATHER di Monopoli (BA). Il progetto è stato presentato personalmente al Presidente del Consiglio Adrian Nastase.
Per 6 mesi si è eseguita una consulenza in KAZAKHSTAN presso il salottificio A.PRIORI.
Dal 2005 al 2009 si è riorganizzata completamente l’azienda MZ5, la più importante ditta in RUSSIA di produzione di mobili e mobili imbottiti con marchi: Mobel&Zeit e Formula Divana. Nel corso della consulenza sono state definite le strategie per incrementare la crescita industriale e costruire nuove fabbriche.
Sempre in Russia, è stata ridisegnata la fabbrica di mobili AURORA di Dimitrovgrad e nel 2011-2012 si è completamente riorganizzata la fabbrica di mobili imbottiti Ваш День (VASC DIEN) in Kostroma. All’interno di quest’ultima si sono sviluppate nuove strategie di gestione dell’informazione e per aumentare la redditività dell’azienda, si sono innovate le tecnologie e innovata la Ricerca & Sviluppo e il Marketing.
E’ stata eseguita anche una consulenza per l’organizzazione produttiva dello stabilimento della ditta FOAM LINE-DEKAFOAM in Viatka, la più grande ditta russa per la fabbricazione ed il taglio del poliuretano espanso e, nel 2014, si è organizzata una produzione nella città di Slobodskoy – regione di Kirov.
Sono stati eseguiti molti audit (consulenze settimanali per misurare lo stato di organizzazione dell’azienda): 8MARTA, PUSHE, UNITAL/SAIWALA, KOROL DIVANOV, in RUSSIA, EKMI in UKRAINA, RED APPLE in Shenzen CINA, GM Italia/Country Elements e ITALROM in ROMANIA, LINA KIRGHIZISTAN, ecc. ecc..
Nel 2008 si è progettato un nuovo grande opificio in COSTA D’AVORIO capace di produrre 5.000 sedute/giorno in 130.000 mq.
In BRASILE, si sono eseguiti audit e consulenze per:
- ORTOBOM – Rio de Janeiro -, la più grande azienda di materassi Brasiliana che detiene il 55% del mercato del suo paese.
- LEGACY-LUDIVAL – Rio Claro –, una delle aziende più grandi del settore del salotto in BRASILE (250.000 sed/mese) che ha come cliente la grande catena di distribuzione CASA BAHIA.
- RECONFLEX - Santo Antônio de Jesus - Salvador de Bahia – fabbrica di materassi e divani con catena in Franchising di vendita estesa a tutto il Brasile (anno 2015).
Nel 2010 si è progettata una industria in INDIA di 30.000 mq. per conto della THEMA INT LTD, di Calcutta, azienda leader indiana nella produzione di mobili con 2.500 impiegati e, nel 2016, si è esperito un audit a Bangalore per la KURLON ENTERPISE la più grande Società di produzione e vendita di materassi indiana.
Nel 2012 è stata progetta una nuova fabbrica di mobili imbottiti a Teheran in IRAN.
Dal 2016 al 2019 si è effettuata una consulenza per una completa riorganizzazione aziendale e della produzione di un’azienda di produzione di mobili imbottiti per conto della STIL MEBEL sita a Novokuznietsk – in Siberia RUSSIA ed un’altra per conto dell’azienda LINA in KIRGHIZISTAN a Bishkek.
Dal 2020 al febbraio 2022 è stato progettato il nuovo flusso di produzione e relativo lay-out della Società MELODIA SNA, fabbrica di materassi, divani e mobili, sita nella città di Penza in RUSSIA, progettando, tra l’altro, una nuova logistica automatica per l’assemblaggio di materassi.
Da luglio 2022 si esegue consulenza per innovazione tecnologica e dei flussi produttivi presso la Società di produzione di divani e complementi di arredo Verellen, sita in High Point, North Carolina, USA. La consulenza è ancora in fase di svolgimento
Da marzo 2023 è in fase di svolgimento la consulenza in organizzazione aziendale e innovazione tecnologica e dei flussi produttivi presso la Società di produzione di divani Aerre Italia (A.R. S.r.l.), sita in Meldola (FC) ITALIA.
Per ulteriori informazioni sulla PHI MANAGEMENT SRL visitare il sito, il canale Youtube e il video di presentazione della Società